Firmare presso il vostro Comune
AGGIORNAMENTO 10 settembre: la raccolta presso i Comuni è terminata, i Comuni sono stati già invitati a inviarci i noduli con le fime raccolte.
È possibile firmare anche presso il proprio Comune di residenza.
Infatti, tutti i Comuni italiani hanno ricevuto da noi, via PEC, i moduli per firmare le richieste di referendum del Comitato Referendario per la Rappresentanza.
Dalle verifiche effettuate, i Comuni hanno già attivato la raccolta firme e solitamente si può firmare in orario di apertura al pubblico.
Qualche disguido, però, è sempre possibile.
I Comuni hanno l'obbligo di raccogliere le firme e di accettare i moduli inviati via PEC. Logicamente questo comporta l'onere di stampare i moduli e vidimarli (che senso avrebbe mandarli via PEC se poi dovessero anche venir portati a mano?).
La stragrande maggioranza dei Comuni lo ha fatto (o, qualcuno fra i più piccoli, è disponibile a farlo nel momento in cui un cittadino si presenti a chiedere di fimare); ma alcuni Comuni non lo hanno fatto, per vari motivi.
Pertanto per non correre rischi potete verificare telefonando al vostro Comune per chiedere orari e ufficio dove recarsi (indirizzo, piano, stanza) per firmare i referendum "Io voglio scegliere" del Co.Re.Ra. (Comitato Referendario per la Rappresentanza).
Per favore, comunicateci questi dati scrivendo a banchetti@iovoglioscegliere.it: cercheremo di pubblicarli, a vantaggio dei vostri concittadini.
Per avere informazioni precise, chiedete specificamente dei nostri Quesiti (ci sono anche altre raccolte firme in contemporanea):
Q1-Abolizione del voto congiunto obbligatorio
Q2-Abolizione delle soglie di sbarramento
Q3-Abolizione di ogni privilegio nella raccolta delle firme per la presentazione dei candidati
Q4-Abolizione delle pluricandidature
Se riscontrate che il vostro Comune non ha i moduli, per cortesia informateci scrivendo a banchetti@iovoglioscegliere.it e, se potete, stampate in formato A3 i moduli sottostanti e portateli al vostro Comune, all'ufficio elettorale o alla Segreteria Generale.
Qualche Comune ha risposto di non aver ricevuto la PEC. Chiedete che guardino di nuovo. I dati sono:
mittente: certificatielettorali.cartaceo@pec.iovoglioscegliere.it
oggetto: Moduli quesiti Referendari e Legge di Iniziativa Popolare
data: 18 o 19 o 20 giugno 2024
se confermano la NON ricezione, per favore avvisateci.