Festa dell'Avanti! 14 settembre 2024 - Intervento di Elisabetta Trenta
Festa dell'Avanti! 14 settembre 2024 - Enzo Maraio, segretario del PSI, presenta Elisabetta Trenta
Giornate baresi per la Rappresentanza e la Democrazia
Bari, il 5 e 6 settembre, ospiterà due giornate di approfondimento sugli obiettivi del Referendum per la Rappresentanza.
“Referendum, Costituzione, Democrazia e Voto Libero” è il tema dell’evento che si svolgerà a Santeramo in Colle giovedì 5 settembre, presso la Sala Giandomenico, dove alle ore 19 è prevista la conferenza dibattito con la partecipazione della Dott.ssa Elisabetta Trenta, già Ministro della Difesa e Presidente del Comitato Promotore del Referendum per la Rappresentanza e del Dr. Raffaele Bonanni, Vicepresidente, moderata dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Anna Larato.
Venerdì 6 settembre 2024, dalle ore 10:30 alle 13:30, presso l’Università di Bari, aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà la Conferenza dal titolo “Democrazia e Rappresentanza, Discussione sul referendum abrogativo delle attuali leggi elettorali di Camera e Senato, detto Rosatellum”.
Ad aprire i lavori, sarà il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Aldo Moro di Bari, Prof. Andrea Lovato, seguiranno poi i relatori, la Prof.ssa Elisabetta Trenta, Presidente del Comitato Nazionale del Referendum Rosatellum, il Dr. Pino Aprile, meridionalista, scrittore e giornalista, il Prof Raffaele Bonanni, Docente Diritto del Lavoro, già Segretario Generale Nazionale CISL e vicepresidente del Comitato Promotore, Il Prof Alessandro Torre, Ordinario di diritto costituzionale dell'Università Aldo Moro di Bari e il Prof Gaetano Veneto, Giurista e già Prof. Diritto del Lavoro dell'Università Aldo Moro di Bari, che insieme al referente del Comitato locale, Domenico Montesano, ha organizzato l’evento.
Il Comitato promotore del referendum, formato da cittadini e cittadine di varia estrazione sociale, formazione culturale e orientamento politico, è presieduto da Elisabetta Trenta, con la presidenza d’onore di Giorgio Benvenuto e la vicepresidenza di Enzo Palumbo, Raffaele Bonanni e Sergio Bagnasco. Il Comitato ha depositato in Corte di Cassazione 4 referendum per abrogare dalla legge elettorale le parti che impediscono ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento oltre a una Legge di Iniziativa popolare per reinserire le preferenze al plurinominale.
Dichiara la Presidente: “Il Parlamento di nominati dagli apparati di partito non ci rappresenta e rivendichiamo il nostro diritto costituzionale di scegliere col voto libero i nostri rappresentanti parlamentari. Solo in questo modo sarà possibile ricucire il rapporto tra i cittadini e la politica, favorire il miglioramento della qualità della classe politica, ridurre l’astensionismo e restituire forza al Parlamento che negli ultimi anni ha perso rappresentanza e potere a favore di una malintesa governabilità - E’ importante rendersi conto di questa tendenza ed il referendum è uno strumento per riconsegnare la sovranità piena li dove dovrebbe essere, nelle mani del popolo.
8 maggio ore 18.00
via Rioli 2, Velletri (RM)
Incontro pubblico sull'iniziativa referendaria, con Elisabetta Trenta
23 aprile 2024 ore 17.30
presso la Camera dei Deputati Conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa referendaria.